Ceglie Messapica

Gran festa a Ceglie per il carnevale con Gal e Med Cooking School

giovedì 4 febbraio 2016
Due giornate di divulgazione ma anche di eventi e di alta cucina.

Il prossimo weekend (6 e 7 febbraio) a Ceglie Messapica, tanti eventi animeranno il centro storico dell’incantevole borgo in provincia di Brindisi e la sua scuola di cucina, unica sede di riferimento al Sud per il corso Teniche di Base di Cucina ALMA, la prestigiosa scuola diretta da Gualtiero Marchesi.  

Una festa di carnevale a cielo aperto, insomma. L’occasione è data dalla concomitanza con la presentazione dei progetti realizzati nel comune di Ceglie Messapica grazie ai fondi previsti dal programma LEADER 2007-2013, stanziati dal GAL Alto Salento. Una serie di attività che hanno permesso di recuperare il complesso monumentale del Calvario e del percorso di collegamento dalla foggia al centro storico, nonché la promozione di progetti di recupero degli orti urbani e di horticultural therapy e, non ultimo, la realizzazione di un Osservatorio del Gusto all’interno dell’area ex Mercato, in uno dei luoghi simbolo della cucina mediterranea. 

I lavori saranno proiettati e descritti sabato 6 febbraio dalle 15:00, nella sala polifunzionale della Med Cooking School, sita in via Giuseppe Elia, in concomitanza con il convegno di presentazione delle attività svolte, a cui parteciperanno le autorità cegliesi e del Gal Alto Salento. A seguire, la Med offrirà un cooking show dello chef stellato Antonella Ricci, direttrice della scuola di cucina e degli allievi del corso Tecniche di Base, con successiva degustazione dei piatti preparati con prodotti di stagione. 

Per tutto il weekend, invece, nel centro storico cegliese a festa per il Carnevale, verrà allestito un vero e proprio 'Itinerario del Gusto', con sette postazioni in legno dove verranno esposti prodotti tipici e artigianato locale di tutto il territorio di competenza del Gal Alto Salento. Il tutto, impreziosito dal contributo di artisti di strada con esibizioni spettacolari che vanno dalle bolle galleggianti ai fuochi e le ombre cinesi.
Altri articoli di "Ceglie Messapica"
Ceglie Messapica
14/12/2018
Sequestro e indagini della Capitaneria per accertare che la ...
Ceglie Messapica
05/12/2018
Sei arrestati per un agguato ai danni dei tifosi della ...
Ceglie Messapica
16/11/2018
Sequestrati oltre 5.550 litri. Accertati ulteriori 6.500 litri di carburante consumato in ...
Ceglie Messapica
07/11/2018
Operazione con i cani antidroga: i controlli continueranno ...